IL SANGUE E LA SPINA
Recorded, Mixed and Mastered: VDM Studio - Rome - 2011
Sound Producer and Sound Engineer: Igor Fiorini
Cover: Daniela Troilo
Graphic layout: VDM Records
Technical equipment:
Pyramix by Merging Technologies
DPA microphones
Crane Song by David Hill preamplifiers
TC Electronic Processor
Crane Song by David Hill monitoring system
Sonus Faber loudspeakers
Orpheus Laboratories monitors amplifier
GIANFRANCO PREITI - CASTALIA
[NEW REMASTERING RELEASE]
Nelle canzoni di Gianfranco Preiti la tradizione è un sostrato acquisito con la stessa naturalezza e innocenza con cui si apprende la propria lingua di origine e con cui si ereditano i tratti di famiglia, il "sangue", Gioia Tauro e la Calabria, i racconti di nonna Mela. Tutto il resto - l'incontro con gli altri linguaggi e le altre musiche, dalla musica barocca al pop, l'accesso alla grande ricchezza di forme e stili che offre una grande città come Roma - è la formazione di una individualità musicale, la "spina", il nuovo, nella doppia accezione di arricchimento e di rottura.
Un percorso testimoniato anche dalla varietà degli strumenti di cui si è invaghito Gianfranco: la chitarra battente - strumento principe della musica tradizionale calabrese e in generale del sud Italia - il liuto, il mandoloncello, le chitarre, classica e barocca.
Un percorso testimoniato anche dalla varietà degli strumenti di cui si è invaghito Gianfranco: la chitarra battente - strumento principe della musica tradizionale calabrese e in generale del sud Italia - il liuto, il mandoloncello, le chitarre, classica e barocca. Un interesse e una curiosità condivisi da tutti i membri del gruppo, provenienti da storie ed estrazioni musicali diverse. I brani originali contenuti nel disco, che non hanno l’intento di “riproporre”, ma piuttosto quello di “esporre” una sintesi di patrimoni culturali collettivi e dimensione creativa individuale, sono da considerarsi quindi "dalla" e non "della" tradizione.