Jam Sessions Sound & Wine – The Köln Concert 50th anniversary
Ci sono opere che per la loro natura e la loro genesi rappresentano un unicum, una vera e propria epifania musicale che trascende i generi: la sera del 24 gennaio del 1975, gli ospiti riunitisi all’Opera Haus di Colonia, dovettero accorgersi che qualcosa di speciale stava accadendo.
Un’improvvisazione che andò oltre ogni schema, ogni genere, una “jam session” solitaria e virtuosa, che fuse Jazz e Classica, per dar vita ad un concerto iconico, irripetibile. Al pianoforte l’estro di Keith Jarrett, in una delle performance più iconiche della storia del pianoforte e della musica.
Il primo di tre appuntamenti dove, guidati dal sommelier del suono Igor Fiorini e dal sommelier del vino Daniele Graziano, vivremo un percorso intenso e gioioso: una serata speciale in cui ogni senso verrà risvegliato e stimolato.
Jam Sessions Sound & Wine – Miles Davis & Kind of Blue
Il 17 agosto 1959 veniva pubblicato Kind of Blue di Miles Davis, il disco di jazz più venduto di sempre. E non solo. Un’opera corale, unica, seminale in cui Miles Davis si armonizza con alcuni fra i più grandi artisti jazz mai esistiti: ognuno di essi diventarà poi un’icona e un punto di riferimento nel suo strumento.
Un capolavoro non solo di innovazione e stile (ne contiene più di uno), ma altresì di arte del suono, caratterizzato da un incredibile godibilità capace di entusiasmare appassionati come neofiti, nonchè stimolare ed influenzare artisti di generi ed estrazione diversa.
Il secondo di tre appuntamenti dove, guidati dal sommelier del suono Igor Fiorini e dal sommelier del vino Daniele Graziano, vivremo un percorso intenso e gioioso: una serata speciale in cui ogni senso verrà risvegliato e stimolato.
XXV-Natale, Mille anni di suono e di vino
La data del 25 dicembre ha da millenni un valore speciale in tutto il mondo: un giorno che è mille giorni insieme e che racconta le sfumature e i cambiamenti di diverse società e numerose culture. Dal Sol Invictus e Natale Cristiano, vino e suono hanno partecipato a simbolismo e sincretismo, in una fusione a volte indistinguibile di tradizione e religione, sacro e profano. Un caleidoscopio di sfumature diverse ed affascinanti che si rinnova ogni anno.
In una serata quanto mai non convenzionale, avvolti dall’arte del suono e dall’arte del vino, creeremo un percorso del tutto speciale: dal canto gregoriano a Frank Sinatra, fra calici d’autore e il racconto di abbinamenti tanto blasonati, quanto spesso errati.
La creazione dell’armonia
Avvicinarsi al vino è un viaggio emozionante alla (ri)scoperta dei nostri sensi e della nostra sensibilità corporea, che alimenterà poi quella dell’anima, in un percorso degustativo per apprezzare la magia che si nasconde dentro ogni calice. Avvicinarsi alla musica e al suono è allo stesso modo fondamentale per cogliere dettagli, sfumature, eccellenze e l’incredibile ricchezza che si cela dentro ogni nota, ogni suono, ogni piccola vibrazione.
Ogni vino, ogni calice, ogni territorio possiede un anima, un timbro, una firma inconfondibile: è così anche per il suono, una ricerca attenta e spasmodica di quell’identità che renderà quel brano o quell’opera unica.
E’ questo il processo creativo che ha portato a “Chopin at home“, nato dalla collaborazione del Pianista Marco Arcieri e del Sound Master e “Sommelier del suono” Igor Fiorini. Un’interpretazione unica del compositore polacco che non prescinde, bensì fonda la sua essenza sul luogo creativo e sulla progettazione del suono ideale al suo interno. Una storia di passione ed eccellenza che si fonderà col racconto di un’altro percorso creativo, quello del vino, rappresentato dall’eccellenza spumantistica italiana dei vini di Azienda Agricola Biasiotto, che verranno raccontati dall’artista del vino, Andrea Biasiotto, e dal Sommellier e Docente del vino, Daniele Graziano.
NADAC - Le sfumature del suono
Avvicinarsi alla musica e al suono è fondamentale per cogliere dettagli, sfumature, eccellenze e l’incredibile ricchezza che si cela dentro ogni nota, ogni suono, ogni piccola vibrazione.
Avvicinarsi al vino, allo stesso modo, è un viaggio emozionante alla (ri)scoperta dei nostri sensi e della nostra sensibilità corporea, che alimenterà poi quella dell’anima, in un percorso degustativo per apprezzare la magia che si nasconde dentro ogni calice.
Ogni vino, ogni territorio possiede un anima, un timbro, una firma inconfondibile: è così anche per il suono, una ricerca attenta e spasmodica di quell’identità che renderà quel brano o quell’opera unica.
Chi è il nuovo NADAC?
NADAC-D: Tecnologia rivoluzionaria a 1 bit, clock migliorato e alimentazione ibrida controllata a forno, combinati con la migliore connessione USB e l’unità di super isolamento MF, pongono il NADAC-D al di sopra della concorrenza.
NADAC-C: Offre un Master Clock migliorato a bassissimo rumore per garantire un’accuratezza temporale perfetta e il minor jitter possibile, ideale per gli audiofili più esigenti.
Igor Fiorini e Daniele Graziano presentano un viaggio sensoriale alla scoperta del nuovo NADAC, analizzando gli aromi e i retrogusti di un suono innovativo ed inconfondibile.
Ulteriori informazioni:
NADAC by Master Fidelity
David Robinson:
https://positive-feedback.com/audio-discourse/gtt-audio/
Greg Weaver:
https://youtu.be/HGz2XWYNWug?feature=shared
more:
https://www.whatsbestforum.com/threads/master-fidelity-nadac-dac-and-clock.38731/page-2
Il viaggio Hi-Fi di Chopin At Home
SOLD OUT
Il 17 ottobre alle ore 19:00 presso l’Audys Showroom di HiFi Roma store, il pianista Marco Arcieri incontrerà il pubblico durante un aperitivo dedicato all'ascolto del doppio vinile "Chopin At Home", su un impianto Hi-Fi di alta qualità. Questo evento è un'opportunità per mostrare l'eccellenza del lavoro che ha portato alla realizzazione di questo progetto discografico.
Perseguendo l’obiettivo di promuovere l'ascolto consapevole attraverso la cura e la costante ricerca di un'alta qualità sonora, la registrazione e la stampa dei vinili incarnano perfettamente lo spirito "SlowSound". Questo movimento è nato con l'intento di promuovere la musica e una cultura dell'ascolto di qualità, consolidando il concetto che il suono è cultura, al pari della musica. Ad affiancare il pianista sarà presente il regista del suono Igor Fiorini, che racconterà l’importanza di riportare il suono e la musica nella vita quotidiana come vero e proprio “momento di degustazione”, sottolineando le sfide nella realizzazione di un progetto discografico con simili presupposti.
Questo evento vuole inoltre essere un'occasione speciale per incontrare di persona i tanti giovani che seguono Marco Arcieri sui social, creando un momento di condivisione e dialogo diretto con l'artista.
IDENTITÀ SONORE
Vdm Sound Group e Faber’s cables, in collaborazione con Assicurazione Generali Vignola, ti invitano ad un evento hi-fi nel cuore dell’Emilia dove potrai ascoltare un impianto hi-fi di alto livello, assemblato con i componenti da loro distribuiti e prodotti .
L’evento potrà essere fruito in due sessioni di massimo 30 partecipanti ciascuna:
· Sessione del mattino – dalle 9:30 alle 11.30
· Sessione del pomeriggio – dalle 15.00 alle 17.00
La musica è un linguaggio potentissimo, così potente da toccare tutti i sensi; alla fine delle sessioni, i sensi saranno stimolati anche dall’abbinamento della musica alla degustazione dei vini della Tenute Agricole Cleto Chiarli.
DEGUSTAZIONE SONORA
Faber’s Cable
Stenheim
darTZeel Audio
Vertere Acoustics
Audys Acoustics Soundboard
PROGRAMMA
Igor Fiorini
· Illustrazione dei componenti Hi-Fi
· Dalla registrazione all’ascolto consapevole - dove si ascolterà: CHOPIN AT HOME - Marco Arcieri - l’ultima registrazione di VDM High End Records / Fondazione Carla Mercurio
· Ascolti digitali e analogici
Fabrizio Baretta
· Illustrazione dei componenti Hi-Fi
· Guida all’ascolto corretto del vinile
Degustazione dei prodotti del territorio e dei vini prodotti dalla cantina Cleto Chiarili ospitante, con visita guidata alla tenuta e nel cuore dell’azienda vinicola.
I partecipanti verranno omaggiati di una chiavetta con 8 brani della produzione del catalogo VDM High End Records
Scadenza iscrizioni 23 settembre 2024
Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento dei 30 partecipanti per sessione.
SLOWSOUND EXPERIENCE: “FROM RECORDIG TO CONSCIOUS LISTENING”
SLOWSOUND EXPERIENCE
SLOWSOUND EXPERIENCE: “FROM RECORDIG TO CONSCIOUS LISTENING”
Marco Arcieri, Igor Fiorini e la Fondazione Carla Mercurio presentano:
SlowSound Experience: from recording to conscious listening